Dati economici del Brasile - Brasile

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dati economici del Brasile

Il Brasile
L'economia del Brasile, con un Prodotto Interno Lordo di 2.080 miliardi di dollari USA, occupa il 6º posto nella classifica mondiale.
Immense le risorse agricole e zootecniche (caffè, cacao, soia, mais, canna da zucchero, bovini). Ampi giacimenti d'oro, d'argento e di ferro. È uno dei più importanti produttori di acciaio e petrolio
Le coltivazioni principali sono il caffè, di cui è primo esportatore al mondo, la soia e il frumento, ma anche riso, mais, canna da zucchero e cacao.
L'agricoltura del Brasile presenta ancora strutture perlopiù di tipo coloniale: l'1% dei proprietari possiede il 40% dei terreni coltivabili, organizzati in grandi proprietà fondiarie in cui si pratica per lo più l'allevamento estensivo, oppure aziende  dedite all'agricoltura di piantagione.
Il 22% del suolo è utilizzato dalle grandi proprietà per l'allevamento. Nell'allevamento, prevalgono i bovini 13.900.000 capi, quindi seguono suini 7.460.000, ovini e caprini entrambi intorno ai cinque milioni di capi.
Il sottosuolo è ricco di materie prime: il paese fornisce il 30% delle esportazioni mondiali di ferro. Inoltre vi sono giacimenti di manganese, di zinco, oro, stagno, pietre preziose, ghisa e carbone.
Sostenuta anche da capitali stranieri e presente soprattutto a San Paolo e Belo Horizonte, vede la prevalenza dei settori metallurgico, chimico, tessile, alimentare e dei più recenti comparti meccanico (automobili, aerospazio) ed elettronico (radiotecnica, microelettronica).
 
copyright©2015-2019 Maufedro
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu